Come ottenere un preventivo per il mutuo online

Le offerte per i mutui online sono molto convenienti. Richiedere un preventivo è semplice e alla portata di tutti: è sufficiente collegarsi ad uno degli innumerevoli portali che offrono la possibilità di inserire i propri dati e calcolare immediatamente la rata sulla base del tasso di interesse attuale e della formula preferita (tasso fisso, tasso variabile, tasso fisso, mutuo con cap, mutuo al 100 per cento, surroga, ecc.) e sarà possibile ottenere le informazioni ricercate.

On line le banche infatti sono sottoposte ad una forte concorrenza, che le spinge a lanciare offerte sempre nuove e sempre più convenienti. Con il mutuo si può ottenere in prestito somme elevate a fronte del rilascio di particolari garanzie, normalmente l’ipoteca su un immobile.

Mutui online con cap: cosa sono?

I mutui con cap sono altrimenti detti mutui a tasso variabile con tetto massimo. Offrono la possibilità di contrarre un mutuo a tasso variabile senza rischiare troppo: se il mercato dovesse crescere troppo, la rata si fermerà ad un determinato limite prestabilito. Si possono richiedere diversi preventivi online per questa tipologia di mutuo.

Le banche che offrono mutui online

Oggigiorno online sono presenti tutti gli istituti di credito con la loro offerta e le diverse tipologie di mutuo proposte al mercato: per fare alcuni esempi, MPS (Monte dei Paschi di Siena), BNL (Banca Nazionale del Lavoro), Conto Arancio, Mediolanum, Unicredit, Barclays, Cariparma, Intesa San Paolo, Cariparo hanno tutte un loro sito che approfondisce con molta chiarezza tutti gli aspetti legati ad ogni tipologia di mutuo che possa interessare.

Il mutuo viene erogato sempre da una banca. La banca può essere di tipo tradizionale oppure operare esclusivamente online. La differenza tra la prima tipologia e la seconda sta nel fatto che la seconda non prevede incontri fisici tra il proprio personale e il richiedente e affida tutte le transazioni e verifiche al web. Di solito, grazie ai costi inferiori resi possibili da internet, le banche operanti esclusivamente online offrono condizioni più convenienti rispetto a quelle tradizionali.

Ricordiamoci infatti che anche frazioni di punto percentuale applicate a importi elevati e di lunga durata possono incidere notevolmente sulla somma di interessi pagata, e cioè sul costo totale dell’operazione di mutuo. Esiste comunque anche un osservatorio tassi che consente di tenere maggiormente sotto controllo l’andamento dei mercati.

Confronto mutui online: dove conviene?

Un sito molto importante dove poter confrontare le varie offerte è www.mutuionline.it, dove è possibile tenersi aggiornati sulle offerte delle banche e individuare con facilità quali possono essere le migliori soluzioni a seconda delle proprie esigenze. Grazie a internet, on line è possibile informarsi molto approfonditamente sulle offerte dei vari operatori senza doversi recare presso le banche. Il tuo mutuo può quindi diventare realtà con pochi click.

Lascia un commento